Home | News | NEWS KLINGER ITALY | Camprofile di Grandi Dimensioni: le sfide costruttive

Camprofile di Grandi Dimensioni: le sfide costruttive

Le guarnizioni Camprofile sono guarnizioni dotate di un’ottima compattezza in grado di operare anche nelle condizioni di esercizio più gravose. Sono costituite da un anello metallico piano le cui superfici vengono rigate seguendo le prescrizioni della normativa e successivamente rivestite da uno strato di materiale più morbido. Questo strato andrà a costituire la parte attiva della guarnizione, che garantisce la tenuta. Ne abbiamo parlato in modo più approfondito in questo articolo.

Quando si va oltre i 1500mm.

L’anello che costituisce le camprofile può essere realizzato in due modi, a seconda della dimensione che deve avere la guarnizione:

  • Entro i 1500mm l’anello sarà costituito da un unico pezzo non saldato, ottenuto dal taglio di una lamiera.
  • Oltre i 1500mm l’anello metallico viene ricavato a partire da barre cesoiate da calandrare.

Ed è proprio nel processo di calandratura che possiamo trovare le prime criticità. Per evitare che il materiale si deformi, la lavorazione non deve essere troppo estrema. Una piegatura eccessiva delle barre di metallo potrebbe portare il materiale a deformarsi, compromettendo la solidità che questo tipo di guarnizioni vanta. Al termine di questa operazione, saldando le estremità, si otterrà un unico anello, che verrà poi rigato con appositi macchinari e successivamente rivestito con il materiale inorganico richiesto.

Le richieste per la produzione di camprofile di grandi dimensioni non sono all’ordine del giorno, ma KLINGER Italy si è recentemente trovata di fronte a questa stimolante sfida produttiva, ricevendo richiesta da parte del nostro stimato cliente Walter Tosto SpA per la costruzione di Camprofile dal diametro di più di 3 metri.

Come le grandi dimensioni ci mettono alla prova.

Se la costruzione dell’anello in molti casi risulta difficoltosa, non è così per il nostro Production Specialist Stefano Del Duca:

“Ormai, dopo più di 10 anni in cui faccio questo lavoro non trovo più difficoltà particolari nella produzione degli anelli per le Camprofile, tanto che posso produrre fino a 6 camprofile di queste dimensioni al giorno.”

Se la manifattura degli anelli non ha più segreti per Stefano, la variabile più difficile da gestire è proprio la dimensione: “L’unica vera sfida che abbiamo nella produzione di guarnizioni di grosse dimensioni è la movimentazione, ogni spostamento rappresenta una difficoltà, e dobbiamo quindi realizzare uno specifico supporto in modo da evitare deformazioni “

In KLINGER Italy amiamo le sfide e siamo ancor di più motivati quando queste sfide portano alla soddisfazione dei nostri clienti. Sono esperienze come quella avuto con la Walter Tosto SpA a motivarci a dare sempre il meglio.

La voce del Cliente: Successo nelle Applicazioni Industriali.

Gianluca Speranza, Project Manager della Walter Tosto Spa, ci ha tenuto a condividere l’esperienza avuta con KLINGER Italy, sottolineando la competenza tecnica del nostro team che ha svolto un ruolo fondamentale nel successo dei loro progetti. La conoscenza tecnica, il superamento delle sfide riscontrate con soluzioni innovative e la tempestività nella risoluzione dei problemi sono stati particolarmente apprezzati.

Ha poi aggiunto rispetto al prodotto consegnato: “Le guarnizioni di grandi dimensioni dalla KLINGER risultano di facile installazione nonostante i notevoli ingombri, presentando un'anima interna rinforzata che ne permette un'adeguata movimentazione. Queste tipologie di guarnizioni tendono ad uniformarsi alle nostre esigenze tecniche essendo capaci di adattarsi all'installazione su apparecchiature complesse e di grandi dimensioni, con ampi campi di applicabilità rispettando così le nostre esigenze di installazioni sui nostri reattori scambiatori e fermentatori di processo operanti in svariati settori che spaziano dal settore chimico a quello farmaceutico e petrolchimico.”

magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram