Home | News | NEWS KLINGER ITALY | Guarnizioni Spirometalliche: Superare i Limiti

Guarnizioni Spirometalliche: Superare i Limiti

Le guarnizioni spirometalliche rappresentano una soluzione affidabile e innovativa quando le condizioni di esercizio superano i limiti di temperatura e pressione delle guarnizioni plastiche tradizionali, come quelle in esente amianto o a base di grafite.

Le guarnizioni Spirometalliche. 

Una guarnizione Spirometallica è un dispositivo di tenuta progettato per affrontare le sfide di temperature e pressioni estreme, offrendo al contempo una notevole elasticità in qualsiasi condizione di esercizio. Queste guarnizioni sono ideali per applicazioni in cui le guarnizioni tradizionali non sono più sufficienti. La costruzione di una guarnizione Spirometallica prevede l’alternanza di giri di nastro metallico preformato a forma di V e riempitivo inorganico. Questa combinazione unica di materiali consente di ottenere prestazioni eccezionali in termini di tenuta.

Costruzione e Materiali.

Le guarnizioni spirometalliche possono essere realizzate in una varietà di materiali, offrendo la flessibilità necessaria per adattarsi alle specifiche esigenze dell’applicazione. KLINGER Italy, grazie ai moderni macchinari di cui dispone, è in grado di produrre guarnizioni spirometalliche con dimensioni che vanno da 12 millimetri di diametro a oltre 4 metri. Inoltre, la capacità di variare la densità di avvolgimento (n° Spire/mm) è un elemento chiave per garantire il corretto setting stress ed ottenere i migliori risultati di tenuta e rispettare i livelli delle emissioni fuggitive richiesti.

Vantaggi delle Guarnizioni Spirometalliche

Le guarnizioni spirometalliche offrono numerosi vantaggi che le rendono una scelta eccezionale per le applicazioni in cui le condizioni operative sono estreme. Alcuni di questi sono:

Rigidità Variabile: Una delle caratteristiche distintive delle guarnizioni spirometalliche è la possibilità di regolare la loro rigidità variando la densità delle spire. Questo permette di adattare la guarnizione in modo preciso alle esigenze specifiche dell’applicazione. In situazioni in cui la compressione della guarnizione deve essere calibrata con precisione, questa flessibilità è fondamentale per garantire una tenuta affidabile.

Elasticità Superiore: La particolare forma a V delle guarnizioni spirometalliche è un elemento chiave che le rende altamente elastiche. Questa caratteristica consente loro di adattarsi ai movimenti della flangia, anche quando sottoposta a cicli di calore. La guarnizione segue le deformazioni, garantendo la stabilità della tenuta e la sicurezza operativa.

Le guarnizioni spirometalliche sono una scelta versatile e affidabile per le applicazioni in cui le guarnizioni plastiche tradizionali non riescono a soddisfare le esigenze. Grazie alla possibilità di regolare la rigidità, all’elasticità superiore e all’attenzione alla tenuta, queste guarnizioni garantiscono la sicurezza e l’affidabilità delle operazioni industriali. Inoltre, il loro rispetto per le normative ambientali le rende una scelta sostenibile per il futuro. Scegliere le guarnizioni spirometalliche significa fare affidamento su una soluzione che si adatta perfettamente alle esigenze specifiche dell’applicazione.

magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram