Home | News | NEWS KLINGER ITALY | Indicatori di Livello Bicolore: Una Visione d'Innovazione

Indicatori di Livello Bicolore: Una Visione d'Innovazione

Indicatore di Livello Bicolore

Gli indicatori di livello bicolore rappresentano una variante degli indicatori a vetro utilizzati per misurare il livello del vapore e dell’acqua all’interno di una Caldaia. Questi strumenti sono costituiti da un corpo in acciaio al carbonio con una sezione trasversale a trapezio, lavorato per creare una camera longitudinale e fori frontali distribuiti uniformemente sulle due facce non parallele. Un illuminatore colora il fluido (acqua) e il vapore con due colori distinti.

Principio di Funzionamento: l'Indice di Rifrazione.

Gli indicatori di livello bicolore sono in linea di principio indicatori a trasparenza in cui il pezzo centrale ha una sezione cuneiforme. Questo design rende possibile l'indicazione bicolore: sul retro è presente un illuminatore con due filtri colorati posizionati davanti alla sorgente luminosa, uno rosso e uno verde.

Se visto frontalmente, il filtro rosso deve essere sempre posizionato a sinistra, nella parte più stretta della sezione dell’indicatore.

Anche in questo caso, la separazione ottica tra lo spazio occupato dal vapore e quello occupato dall’acqua si basa sulla diversa rifrazione della luce nei due fluidi.

L'indicazione bicolore viene prodotta dai raggi di luce rossa e verde:

  • la luce rossa quando entra nell'acqua, viene deviata lateralmente e completamente assorbita, mentre quando passa nel vapore, non si verifica alcuna deviazione e i raggi luminosi arrivano senza ostacoli ed appaiono nell'indicazione frontale con lo stesso colore rosso.  
  • Al contrario, i raggi luminosi verdi quando attraverso l'acqua passano liberamente facendo apparire l'indicazione del liquido come verde mentre vengono totalmente assorbiti quando attraversano il vapore

Questo fenomeno avviene grazie alla diversa velocità alla quale viaggiano i raggi rossi e quelli verdi. Passando da un media ad un altro otticamente differente, la velocità con la quale le onde luminose si propagano varia, causando la rifrazione dei due colori a diversi angoli.

Vantaggi e Applicazioni

Gli indicatori di livello bicolore trovano applicazione nei settori industriali dove la misurazione di vapore a medie e alte pressioni è necessaria. La loro principale applicazione si ha quando il monitoraggio accurato dei livelli di acqua e vapore è fondamentale per garantire la sicurezza e l'efficienza dei processi.

Questi indicatori forniscono una chiara indicazione visiva del livello, con il verde che rappresenta la zona liquida (acqua) e il rosso che rappresenta la zona di vapore. Questa distinzione cromatica semplifica notevolmente il monitoraggio agli operatori.

magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram